Il corso, organizzato in 6 incontri teorico-pratici ed un’uscita fotografica, ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi per utilizzare in modo consapevole ed attuale una fotocamera a pellicola.
Durante il corso verrà sempre alternata la fase teorica alla messa in pratica di quanto esposto.
Tutto il necessario al corso come fotocamere, pellicole, prodotti e materiali per lo sviluppo saranno messe a disposizione dalla Shado.
Le lezioni in aula avranno la durata di 2 ore (dalle 19 alle 21) mentre l’uscita fotografica sarà di 5 ore (dalle 10 alle 15). Tutti i concetti esposti saranno utili e quindi pienamente utilizzabili anche nella fotografia digitale. Durante il corso si utilizzerà pellicola negativa bianco e nero in modo da essere sviluppata dagli stessi partecipanti al corso.
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Il corso ha un costo di 140€ +10€ di tessera associativa ARCI della SHADO.
Max partecipanti 8
Programma:
Lezione 1 (17 Aprile) - LA FOTOCAMERA Componenti e funzionamento. Come si sceglie ed utilizza.
Lezione 2 (20 Aprile) - DIAFRAMMA E OTTURATORE: Comprenderne il principio di funzionamento per essere realmente autori delle proprie foto.
Lezione 3 (24 Aprile) - LA PELLICOLA: Come è fatta e come funziona.
Lezione 4 (27 Aprile)- LA LUCE E IL CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE: Luce naturale, artificiale e flash.
Lezione 5 (4 maggio) - INQUADRATURA E COMPOSIZIONE: Mettiamo in pratica quanto appreso utilizzando la macchina fotografica in studio.
Lezione 6 (6 maggio) - USCITA FOTOGRAFICA: I partecipanti utilizzeranno macchine fotografiche di diversa tipologia messe a disposizione dalla Shado.
Lezione 7 (8 maggio) - SVILUPPO: Verranno sviluppati insieme i negativi realizzati.


Per info ed iscrizioni:
officinafotograficashado@gmail.com
3291451912

You may also like

Back to Top