“Riavvolgere la pellicola” 
E' il primo modulo da tre incontri laboratoriali dove l’immagine fotografica prende forma tessile. 
Partiremo da una caratteristica intrinseca delle fotografie, i ricordi, per riavvolgere il rullino della nostra vita e cogliere a che punto siamo, come stiamo. Daremo un ordine alle esperienze e alle emozioni vissute al fine di creare il nostro personale rullino. Uniremo immagini, tessuti, testi, forme e colori con tecniche miste di stampa, manipolazione fotografica, disegno, ricamo e tessitura.
L’arteterapia ci aiuterà nel creare un luogo sicuro in cui ripercorrere ricordi, condividere con gli altri e sperimentare lo strumento artistico.
Proposta a cura di Francesco Marinelli (fotografo) e Maria Vittoria Cassanelli (arteterapeuta APIArt)
QUANDO: 
1 incontro 
Presentazione del ciclo di laboratori; Introduzione ai materiali tessili; Presentazione delle tecniche fotografiche e di stampa; Inizio rielaborazione delle immagini.

2 incontro 
Rielaborazione delle immagini (foto, ricordi, album, diari e disegni); Produzione e stampa dei fotogrammi; Organizzazione delle immagini, delle forme, dei testi e dei colori nel rullino. 

3 incontro 
Finalizzazione lavoro; Realizzazione del rullino e condivisione.

A CHI è RIVOLTO:
Laboratorio aperto a tutti, tra 18 e 99 anni.
Non servono esperienze pregresse in ambito fotografico o artistico. La proposta è rivolta a coloro che hanno il desiderio di sperimentare con l’arte e la fotografia per fare il punto del proprio percorso di vita, fare il punto degli anni passati e prepararsi al meglio all’anno nuovo.

Numero partecipanti: massimo 8 persone

COSTO: 70€ (sconto primo modulo) + tessera ARCI

*È possibile richiedere l'attivazione del corso anche fuori dalle date programmate, a fronte di un gruppo minimo di 4 persone.
Info e iscrizioni:

You may also like

Back to Top