IL WORKSHOP
Cosa significa essere giornalisti oggi? 
Il mestiere del reporter freelance è profondamente cambiato con l'esplosione dell'informazione online, delineando un nuovo rapporto di forza tra comunicazione e nuovi media.
Durante il workshop "Strumenti di lavoro per il giornalismo freelance" si lavorerà sulle differenti tecniche di scrittura giornalistica, a partire dalle basi di come si produce un contenuto, a seconda del genere e della testata di riferimento. Inoltre, ci si concentrerà sulla dimensione pratica della professione freelance, provando a rispondere a domande pratiche come, ad esempio: a chi mando gli articoli? A chi mando le foto? Quanto viene pagato un pezzo? Quanto viene pagata una foto? Come funziona la proposta di un servizio a un giornale? Come si sceglie una storia? Chi paga le spese per il lavoro sul campo?
Durante le 8 ore del workshop andremo a capire quali sono i passaggi fondamentali da compiere per provare l'avventura del giornalismo freelance. Ci concentreremo su come si pensa, come si scrive, come si propone un testo giornalistico. Nel corso dell'incontro si alterneranno momenti di spiegazione frontale, prove pratiche di scrittura e analisi di testi. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione e all'editing individuale dei testi prodotti durante il workshop, con l'obiettivo di lavorare sulle capacità di scrittura giornalistica di ognuno dei partecipanti.

I TEMI CHE VERRANNO AFFRONTATI
- La proposta editoriale
- La ricerca di una storia
- Differenti generi di giornalismo
- La notiziabilità: quando e come un fatto si trasforma in notizia
- Come costruire la propria rete di contatti freelance
- Il reporter sul campo
- Il fotogiornalismo
- Come si pianifica un servizio
- L'importanza delle fonti
- Focus sul giornalismo straniero

IL TRAINER
Mauro Mondello, è giornalista freelance, reporter di guerra e research fellow alla Yale University. I suoi reportage sono apparsi, fra gli altri, su El Pais, Expresso, The Guardian, Die Zeit, Newlines Magazine, Courrier International, L’Espresso, La Repubblica, Sueddeutsche Zeitung, Avvenire, La Stampa, Aspenia, Profil.
Ha fondato e dirige la rivista Yanez e il l’hub creativo-sociale Settentrionale Sicula, per il quale ha curato il libro illustrato per bambini Le Siciliane.
Ha girato i documentari Stateless (2013), Made in Albania (2014), Lampedusa in Berlin (2015) e Malta Calling (2022).

Info e iscrizioni

officinafotograficashado@gmail.com

You may also like

Back to Top